• Lingua italiana
  • Lingua inglese
lingua
Logistica

Il viaggio che il Caffè percorre dalla pianta alla torrefazione è lungo, complesso e avviene in diverse fasi della sua vita.

Spesso le tempistiche e le modalità del viaggio, della lavorazione e dello stoccaggio, possono influire sul risultato qualitativo finale del Caffè stesso.

Il compito di un’azienda organizzata e competente come ARC è proprio quello di curare direttamente o indirettamente, più fasi possibili di questo “Iter” affinché il risultato finale sia il migliore ottenibile.


Le fasi
Nel rispettivo paese d’origine, il caffè viene caricato e trasportato dai punti di raccolta ai magazzini per essere lavorato e stoccato.

Una volta pronto, lo stesso viene trasportato verso il porto di partenza, e consegnato alla compagnia di navigazione per il trasporto fino al porto di destinazione.

Una volta arrivato, il container verrà preso in carico da spedizionieri doganali specializzati che avranno il compito di svolgere tutte le operazioni burocratiche, doganali e sanitarie previste nel paese di destino.

Il container verrà quindi aperto, verificato lo stato del caffè al suo interno e stoccato in magazzini adatti al suo mantenimento per poter essere trasportato presso i magazzini della torrefazione che lo metterà in lavorazione.


Questo è a grandi linee il viaggio del Caffè, molte sono le fasi e passaggi che subisce prima di arrivare ad essere consumato, l’importante è assicurarsi che sia sempre trattato con cura in maniera professionale e da esperti.

la storia

Abbiamo sempre guardato avanti. Dal 1856.
In 150 anni siamo arrivati ad essere una realtà internazionalmente conosciuta, anche perchè non abbiamo mai perso il contatto con le nostre radici. Esse risalgono alla metà del secolo scorso, a Trieste, sbocco mediterraneo della mitteleuropa, importante...
i nostri caffè

Il Brasile, primo produttore ed esportatore al mondo di caffè in assoluto...

La Colombia è il secondo produttore di caffè Arabica al mondo...

L'Etiopia rappresenta il paese il cui habitat naturale ha fatto si che il caffè crescesse...

L'india produce ed esporta caffè sia Arabica che Robusta...

Il caffè proveniente dall’Uganda è caffè prevalentemente Robusta...

Il Vietnam è il primo produttore al mondo di caffè Robusta...

chiedi al nostro esperto

Chiedi al nostro esperto